Come fare danno senza fare danno

Raccolta di cose scritte e illustrazioni molto pretestuose

> 21/02/2012 10:24 <

Nerd? Che stiamo a dire?


Tutt'a un tratto mi viene da fare una riflessione. Il termine "nerd", che tanto si sente in giro, pare che più si vada avanti più diventi inconsistente.

Secondo me, infatti, se prima serviva ad indicare un certo tipo di persone e di cultura, al giorno d'oggi non riesce ad essere più tanto efficacemente circoscritto. Il nostro sistema sociale basato sulle nuove tecnologie che tendono ad isolare gli individui ma d'altra parte anche a mettere la "conoscenza" alla portata di tutti, fa sì che ci sia o ci possa essere un po' di "nerd" in ciascuno degli abitanti dei paesi sviluppati.

Ormai la cultura e la comunicazione transitano in modo preponderante nei nuovi media, per cui quello che una volta erano le biblioteche, i circoli, le piazze, i ritrovi culturali, le accademie o che altro accidenti, adesso è soprattutto internet.

Torna indietro | Visita l'intero sito

Chi volesse può ancora visitare il vecchio sito dell'epoca berlusconiana, lasciato intatto per motivi storici (questa frase mi fa sentire qualcuno... che mi dice «chi ti credi di essere?»)

2007-2011 ossacolsale | contatti: ossacolsale [kiocciola] yahoo [punto] it | Valid XHTML 1.1 | ShinyStat